La comunione è uno dei sette sacramenti previsti della religione cattolica e rappresenta un passo importantissimo per i più piccoli credenti, il primo vero incontro con Gesù.

È diventata un’importante tradizione anche ciò che avviene subito dopo il rito, ovvero la festicciola con amici e parenti in un’atmosfera di gioia e serenità

Noi di Casa Tormene abbiamo stilato un insieme di consigli utili per organizzazione la festa prima comunione dei vostri figli, ricordandovi che il successo per un evento di questo tipo risiede tutto in un’unica parola: semplicità.

 

Less is more

Less is more è una locuzione di lingua inglese che, tradotta letteralmente, significa: meno è meglio. È una frase attribuita all’architetto tedesco Robert Browning e che viene molto spesso utilizzata per esprimere un concetto, una filosofia di vita, che si può parafrasare con:  la semplicità è una garanzia per il successo.

Locali Per Comunioni4Ma come può questo concetto adattarsi ad una festa di prima comunione?

La festa di prima comunione è un’usanza consolidata che riguarda un momento importante per i più piccoli, sono infatti proprio loro i protagonisti

Organizzare una festa che non ne tiene conto significa aver perso totalmente il punto focale dell’evento. In questo caso l’essenziale per una festa di successo si racchiude tutto in un’equazione data da tre elementi: una bella location che possa permettere ai bambini di giocare, la compagnia dei parenti e amici più stretti e dell’ottimo cibo. Questa equazione esprime proprio il concetto di semplicità come garanzia per avere una festa di successo.

Ciò che non rientra in questa equazione è un surplus che può essere inserito ma non a discapito dei tre elementi fondamentali. 

Un esempio? Organizzare una festa in un ristorante perfetto ma privo di spazi consoni ai bambini si rivelerà un flop a causa della mancanza di uno dei tre elementi fondamentali.

 

La location e il rinfresco

Ecco le sale di Casa Tormene

Come già anticipato precedentemente, una delle scelte cardinali è quella della location. 

Un’ubicazione adatta deve tenere innanzitutto conto dei bambini ma non a discapito degli adulti. 

L’ideale è un luogo con accesso ad ampi spazi verdi dove i più piccoli sono liberi di giocare e divertirsi ma che, al contempo, dispone di ambienti comodi e adatti agli adulti

Un buon compromesso, se siete alla ricerca di una location in zona Padova, è sicuramente Casa Tormene

La villa, specializzata in eventi privati, dispone di un vasto giardino di 2000 metri quadri, amato dai più piccoli che sono liberi di correre e giocare, e anche dagli adulti, che possono godersi tutti insieme il rinfresco all’aria aperta.

Se state cercando qualche idea di festa di comunione alternativa e originale vi consigliamo di richiedere il carretto dei gelati artigianali, che sazia il palato dei più piccoli e rende l’atmosfera allegra e gioiosa. Chi non desidererebbe un gelato dopo aver corso tutto il tempo?

Per quanto riguarda il rinfresco potrete scegliere portate da ristorante, più classiche, oppure decidere per un buffet, il tutto se possibile magari all’aria aperta. In questo caso i consigli sono quelli di decidere insieme al ristorante o al catering i piatti da servire, per evitare spiacevoli inconvenienti. Ricordatevi della presenza dei bambini durante la scelta, poiché è importantissimo considerare pietanze che possano saziare il palato dei più piccoli.

 

Inviti e bomboniere

La prima comunione va annunciata ad amici e parenti, e per farlo nello stile classico è necessario un bell’invito. Generalmente questi si comprano già fatti, stampati su carta bianca e decorati con angioletti e colombe. 

Bomboniere Lavanda Casa Tormene

Sacchetto di lavanda con fiocco azzurro

Negli ultimi anni vanno molto di moda i biglietti di invito prima comunione personalizzati e fatti interamente a mano dai bambini, molto più particolari e colorati di quelli classici.

Per quanto riguarda le bomboniere, oltre a quelle classiche è possibile, anche in questo caso, puntare al “DIY”, cioè al fatto interamente con le proprie mani. Questi tipi di regali sono molto apprezzati, a basso costo e anche ecologici se fatti con materiali di recupero.

A coloro che hanno a cuore l’impatto ambientale ma non vogliono dedicarsi al DIY consigliamo di sbirciare le bomboniere di Padova Agristile, nate da un progetto che ha l’obiettivo di lavorare i terreni in modo ecosostenibile, sono un bel ricordo prima comunione che lascerà stupiti i vostri ospiti.

Infine non dimenticatevi di sbizzarrirvi con le foto durante la festa così da avere un ricordo prima comunione da stampare e regalare, in seguito, ai partecipanti della festa!

 

Che vogliate fare una festa semplice oppure originale, ricordatevi sempre di non dimenticare la regola dei tre elementi fondamentali per una festa di prima comunione di successo! 

Se state cercando una location perfetta per una comunione a Padova non esitate a contattare la bellissima location Casa Tormene: lo staff specializzato in eventi privati vi aiuterà ad organizzare la vostra festa di prima comunione!