Cerchi romantiche chiese di Padova per celebrare il matrimonio?

Alcune delle chiese più belle di Padova e Provincia per matrimonio e romantiche location per celebrare il rito civile.

Se stai cercando una chiesa a Padova per sposarti, adatta a ricevere un matrimonio romantico, puoi consultare questa breve panoramica. Qui troverai alcune delle chiese più belle a Padova. Si trovano al massimo a 15 minuti da Casa Tormene.
Seguono inoltre alcune Case Comunali del Comune di Selvazzano dentro e di Cervarese Santa Croce. Questi due comuni offrono alcune tra le location più belle per svolgere il rito civile a Padova.


Si può celebrare il matrimonio in una chiesa diversa dalla propria parrocchia?

I futuri coniugi possono celebrare il proprio matrimonio presso una delle parrocchie di provenienza o nella parrocchia della futura residenza. Se desiderano sposarsi in una chiesa che non coincide con queste, possono prendere accordi con i diversi parroci coinvolti e svolgere la celebrazione presso la chiesa preferita.

Quali documenti servono per sposarsi in chiesa?

Anche se il matrimonio avviene in una sede diversa dalla propria residenza, si deve comunque svolgere il corso fidanzati, frequentando un corso per fidanzati collettivo o un ciclo di incontri riservato, curato da un padre di fiducia. Il celebrante chiederà in ogni caso l’attestazione di frequenza del corso prematrimoniale e la relativa dichiarazione di idoneità.
Oltre a questi documenti sono necessarie le pubblicazioni di nozze, che devono avvenire con congruo anticipo, presso i comuni di residenza. Le pubblicazioni di matrimonio sono una pratica obbligatoria per legge e sono richieste dal celebrante prima del matrimonio. È raccomandabile provvedere in anticipo, ma non prima di 180 giorni dal matrimonio, poiché la documentazione ha una validità di sei mesi, quindi dopo 180 giorni scade ed è necessario ripetere la pratica.

Quali documenti servono per sposarsi in Comune?

Le pubblicazioni di nozze sono necessarie per sposarsi in comune. Le pubblicazioni consistono nell’esposizione al pubblico di un annuncio recante l’intenzione di contrarre matrimonio. Ci si potrà sposare solo dopo un periodo di esposizione delle pubblicazioni di almeno otto giorni consecutivi più tre per le eventuali opposizioni. Poiché la pratica per le pubblicazioni richiede tempo, è consigliabile provvedere con ampio anticipo alle pubblicazioni, perché a volte sono necessarie alcune settimane, affinché tutti i comuni di residenza completino l’iter e le rispettive comunicazioni. Tuttavia ricorda che non puoi iniziare questa pratica prima di 180 giorni dal matrimonio, perché la documentazione è valida solo per sei mesi. Una volta avvenute le pubblicazioni potrà avere luogo il matrimonio, che dovrà essere celebrato presso una Casa Comunale. Alcuni comuni dispongono di stupende location per celebrare il rito civile.
Per maggiori informazioni sui documenti necessari per sposarsi in comune rivolgiti all’ufficio stato civile del tuo Comune.

Chiese di Padova e Provincia – Alcune tra le più belle per sposarsi a Padova

  • Padova: Duomo di Padova
  • Padova: San Nicolò
  • Padova: Santa Sofia
  • Chiesanuova: Santa Maria Assunta, chiesa parrocchiale
  • Bosco di Rubano: Santi Maria e Teobaldo
  • Caselle di Selvazzano: Santa Maria Ausiliatrice
  • Colli Euganei, Tramonte: San Giorgio
  • Colli Euganei, Praglia: Abbazia di Praglia

Location per celebrare il rito civile – Alcune tra le più belle per sposarsi a Padova

  • Selvazzano Dentro: Barchessa di Villa Cesarotti
  • Selvazzano Dentro: Palazzo Maestri
  • Cervarese Santa Croce: Oratorio della Santa Croce