La pensione è un momento topico nella vita di una persona, un passaggio importante, che segna una nuova epoca. Se sei il futuro pensionato, o il collega che vuole organizzare le celebrazioni ti indichiamo alcuni suggerimenti per una perfetta festa di pensionamento.

Per alcuni può essere un momento tanto agognato, per altri, invece, un vero incubo. Lasciare il proprio impegno lavorativo è una tappa dai tanti significati, più o meno belli, ma sicuramente decisiva. Qualunque sia il sentimento con  cui ci si arriva, è comunque un’occasione da festeggiare. 

Festa di pensionamento? L’occasione giusta per brindare con i compagni e gli amici, con giochi, scherzi, cibo e regali… per trascorrere qualche ora divertente e rilassata e coronare al meglio la fine di un lungo percorso. Un modo per salutare il team di affetti coinvolti in anni di avventure, chiacchiere, fatiche, litigi, gioie e dolori.

 

Come organizzare una festa pensionamento

Gli invitati

Quali e quanti sono gli ospiti desiderati al party in questione? Stila una lista dei colleghi, amici ed eventuali familiari che vuoi che siano presenti al grande saluto. Il numero di persone aiuta a capire quanto grande può essere lo spazio da utilizzare e i prezzi.

Il budget

Fissa la spesa che vuoi o puoi permetterti. Questo punto è il primo passaggio da tenere in considerazione. Con la cifra alla mano si inizia a pensare a tutto il resto.

La location

Decidi il luogo dove svolgere la festa di pensionamento. Può essere l’ufficio, la casa del pensionato o di un amico o collega, un ristorante o un agriturismo o un locale dedicato.

Addobbi Festa Pensionamento Padova

Un rinfresco in ufficio

La maniera più classica per una festa di pensionamento. Trovare uno spazio in ufficio ed allestire un piccolo buffet con l’aiuto di tutti o budget permettendo chiamare un servizio di catering. Quasi d’obbligo una torta oppure i pasticcini finali.

Catering Festa Pensionamento Padova

Il messaggio

Poi, perché i festeggiamenti abbiano successo bisogna annunciarli a tutti i partecipanti. Un passaparola tra colleghi e persone coinvolte tramite un messaggio contenente le indicazioni precise del giorno, il luogo e l’ora. Che può essere più o meno formale, divertente o ironico. Si può creare una chat di gruppo con WhatsApp o con altri sistemi di messaggistica, oppure mandare una mail. I supporti digitali non mancano e sono ormai alla portata di tutti, rapidi e comodi. 

I giochi e la musica

A seconda del budget e della location si possono  chiamare un dj o dei musicisti, oppure puoi cavartela con un impianto e creare la tua playlist.
Per la parte ludica si può pensare ad una cena o un pranzo con delitto: un pasto con uno spettacolo teatrale, in cui  il festeggiato deve risolvere l’enigma. Oppure utilizzare delle foto per ricordare momenti lieti e ripercorrere la carriera lavorativa con l’ausilio dei racconti e gli aneddoti di tutti i colleghi. Ancora, il sempre verde karaoke, dove il pensionato, che lo voglia o meno, dovrà cimentarsi nell’interpretazione di uno o più pezzi.

Intrattenimento Festa Pensionamento PadovaLa festa a tema

Se il festeggiato (o la festeggiata) è una persona entusiasta perché non pensare ad una festa a tema? Qualcosa di simpatico per rendere unico e speciale il momento. Maschere e costumi per un party spiritoso.

La festa a sorpresa

I colleghi potrebbero decidere di organizzare una festa di pensionamento all’insaputa della persona coinvolta. Si possono seguire gli stessi passaggi appena descritti, basta omettere il futuro pensionato da tutti i preparativi e trasportarlo sul luogo designato. 

Il regalo

Per omaggiare il pensionato gli invitati di solito si uniscono per donargli un pensiero. Un biglietto per un viaggio, un simbolo per iniziare un nuovo ciclo vitale. Un biglietto di un concerto o una partita che può interessargli. Oppure qualcosa per la casa o un album fotografico di tutti i momenti passati insieme. Accompagnato da un bel biglietto con un messaggio affettuoso che lo farà commuovere.

Se il pensionato possiede un lembo di terra o un terrazzo un bellissimo regalo è una pianta di rose profumate! La rosa è simbolo di affetto e amicizia. i fiori che porta sono immagine di letizia e gioia. Una pianta di rose dona nuovi fiori ad ogni stagione, il suo fresco profumo, i suoi vivaci colori saranno un ricordo sempre vivo della vostra gratitudine. 

 

Un doveroso saluto ad un nuovo inizio

Tutti pronti a dare il benvenuto ad una nuova vita. Il pensionato volta pagina, e avrà così tutto il tempo da dedicare a se stesso, ai familiari, ai suoi hobby e alle sue passioni. 

E quale miglior modo per salutare il passato con un’allegra festa? 

Per un addio positivo e divertente, segui i passaggi sopra elencati e organizzare una super festa di pensionamento sarà un gioco: un ricordo indelebile per tutti, lieto e duraturo.