Corso di prevenzione incendi

Il 5 novembre, in collaborazione con Confagricoltura Padova, presso Casa Tormene, avrà luogo un corso di prevenzione incendi.

Il corso di prevenzione incendi è un utilissimo strumento di formazione, finalizzato alla prevenzione dell’innesco ed alla gestione dell’emergenza. In molti ambienti di lavoro e domestici è presente il fuoco. il fuoco è un prezioso aiuto per la vita e per il lavoro, lo utilizziamo per cucinare, decorare, riscaldare, fondere. Il fuoco è vita.

Ma il fuoco può anche sorprendere e sfuggire al nostro controllo. un incendio può innescarsi da una scintilla, da un cortocircuito o da una sigaretta abbandonata.

Sai cosa fare di fronte ad un innesco di incendio?

Sai cosa fare se il fuoco si diffonde in un’ambiente chiuso?

e se coinvolge un circuito elettrico?

Hai a portata di mano dispositivi di emergenza adeguati?

Quando il fuoco scappa di mano i margini di intervento si riducono. La competenza, la preparazione, il sangue freddo, possono fare la differenza in una situazione di emergenza. La capacità di adottare provvedimenti tempestivi può limitare i danni e salvare la nostra attività.

Il corso di prevenzione incendi organizzato da Casa Tormene in collaborazione con Confagricoltura Padova ha lo scopo di fornire i contenuti necessari ad affrontare una situazione di emergenza in azienda o in ambiente domestico.

Parte teorica e esercitazione pratica!

Il corso di prevenzione incendi comprende una parte teorica e una parte pratica.

la parte teorica si propone di trasferire i contenuti essenziali sul funzionamento dei dispositivi di sicurezza e sul comportamento del fuoco.

La parte pratica ha lo scopo di verificare le nozioni acquisite e di esercitare il proprio sangue freddo di fronte alle fiamme! Consiste in una vera e propria esercitazione con l’estintore di fronte ad un fuoco attivo.

Corso di prevenzione incendi a Casa Tormene

Corso di prevenzione incendi a Casa Tormene

Chi può partecipare al corso di prevenzione incendi

il corso di prevenzione incendi è rivolto a privati e aziende.

Ai partecipanti sarà rilasciato un’attestato di partecipazione con la qualifica di “CORSO ANTINCENDIO PER ATTIVITA’ A MEDIO RISCHIO D.LGS. 81 – D.M 10.03.98“.

Modalità di iscrizione

Il corso di prevenzione incendi avrà luogo con un numero minimo di 10 partecipanti e massimo di 25

Giorno e orario di svolgimento

Martedì 5 novembre 2019 dalle ore 8.30 alle ore 17.30

Non è previsto servizio mensa, per il pranzo è possibile recarsi presso diversi ristoranti in zona.

Luogo di svolgimento

Casa Tormene, Via Vittorio Emanuele III 40, 35030, Selvazzano Dentro, Padova

Costo di partecipazione

120 € persona + IVA

Agevolazioni per aziende agricole con dipendenti: è previsto un contributo del 50% sul costo del corso da parte del FIMI/Ente Bilaterale per l’Agricoltura Padovana.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 29 ottobre.

Per partecipare al corso di prevenzione incendi richiedete la scheda di iscrizione a Giorgia Zane

tel. 049 8223566 – e-mail: sicurezzalavoro@unioneagricoltoripd.it

Sportello Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro Confagricoltura Padova

indicando NOME COGNOME E NUMERO DI PERSONE INTERESSATE

Partecipazione a numero chiuso

Il corso avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di 10 persone e chiuderà al numero massimo di 25 iscritti. Le iscrizioni saranno aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili

Informazioni ufficiali

Così come previsto dagli articoli 43 e 46 del D.Lgs. 81/2008, seguendo quanto indicato nel D.M. del 10 marzo 1998 art. 7 allegato IX punto 9.5 e nell’Allegato V dell’Accordo Stato – Regioni del 7 Luglio 2016, il giorno 5 novembre, dalle 8:30 alle 17:30 presso Casa Tormene in via Vittorio Emanuele III n.40 a Selvazzano Dentro, è previsto un corso per nuovi addetti alla prevenzione incendi.

Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica, al fine di verificare che il lavoratore abbia acquisito capacità di intervento pratico sufficiente ed adeguato in materia di antincendio .

Il corso ha un costo di euro 120,00 più iva. E’ previsto un contributo del 50% sul costo del corso da parte del FIMI/Ente Bilaterale per l’Agricoltura Padovana per le aziende agricole con dipendenti. Al fine di verificare la possibilità di godere del contributo si chiede di inviare copia di una busta paga.

Le adesioni devono pervenire allo sportello sicurezza entro martedì 29 ottobre, compilando la scheda di iscrizione.

 

Vuoi scoprire tutte le iniziative di Confagricoltura Padova? Visita il sito

Corsi di degustazione vino a Casa Tormene? Scopri di più…