Hai sentito parlare di team building aziendale e vorresti organizzarne uno in zona Padova? Stai pensando di pianificarlo ma non sai da dove iniziare? Segui questa semplice guida e rivolgiti a Casa Tormene, la location perfetta per i tuoi eventi aziendali.

 

Cos’è il Team building?

Team building aziendale significa letteralmente “costruzione del gruppo”. Questo nome risulta ai più ancora sconosciuto in Italia ma l’attività sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni, grazie ai suoi effettivi risultati proficui. Lo scopo degli eventi team building è quello di creare una sinergia tra i lavoratori, spesso in contrasto, migliorando i rapporti e le collaborazioni tra colleghi, al fine di ottenere maggiori profitti aziendali.

Team Building Padova4

L’ambiente di lavoro generalmente non è un luogo stimolante e divertente; ritmi frenetici, incomprensioni e stress molto spesso instaurano la nascita di climi lavorativi cupi e sfavorevoli alla produzione aziendale. Un personale demotivato e senza stimoli positivi è generalmente causa di perdita di fatturato.

Eventi di team building mirano alla formazione di un contesto coinvolgente, la condivisione di idee e suggerimenti per migliorare le prestazioni diventano naturali, si diventa parte di una community e il successo aziendale diviene un obiettivo comune di cui essere fieri e orgogliosi.

Organizzazione team building

I team building sono attività che non possono essere assolutamente improvvisate, dietro un evento di questa portata ci deve essere un’organizzazione precisa e scrupolosa. Non bisogna lasciare nulla al caso, a partire dalla scelta della location e del tipo di attività. Si consiglia di rivolgersi ad esperti in eventi aziendali che saranno in grado di definire tutti i dettagli rendendo la giornata stimolante.

Location

La prima decisione da prendere è “dove fare il team building”. Una location adeguata donerà la giusta atmosfera rendendo l’evento piacevole. Vi consigliamo di scegliere sempre location specializzate nella pianificazione di eventi aziendali così da non incappare in improvvisazioni, che spesso ottengono l’effetto opposto. 

Se state cercando una location vicino a Padova per eventi aziendali potete contattare Casa Tormene dove avrete a disposizione sia l’ampio giardino esterno per svolgere attività outdoor che sale all’interno.

Quando organizzare l’evento

Sono molteplici le occasioni per organizzare eventi team building, non esiste una vera e propria regola. è possibile pianificarlo prima delle vacanze estive o invernali, per lasciarsi con il sorriso, oppure dopo un successo per celebrarlo tutti insieme. È consigliabile ovviamente il periodo invernale per attività indoor quindi in luoghi chiusi (degustazioni di vini, corsi di cucina, escape room, ecc.) mentre quello estivo per le attività outdoor (caccia al tesoro, corsi di golf, escursioni, orienteering, yoga, ecc.).

Partecipanti

Gli invitati agli eventi team building sono generalmente i membri di un reparto, i partecipanti ad un progetto comune senza alcuna esclusione… compreso il titolare. L’evento deve essere inclusivo e organizzato per potere essere vissuto appieno da tutti i partecipanti.

 

Le attività

Le attività che si possono svolgere sono tantissime e vanno scelte in base alle finalità da ottenere, all’età dei partecipanti e alla loro disponibilità. 

Team Building Padova3

 In una location con ampi spazi all’aperto, come quella di casa Tormene a Padova, si potrà organizzare, per esempio, una caccia al tesoro: Team building di questo tipo incentivano alla collaborazione tra colleghi che faranno di tutto per far vincere la squadra.

La degustazione guidata di vini è un’altra attività perfetta per formare e unire il gruppo. È l’occasione giusta per creare feeling tra colleghi e aumenta sicuramente l’umore e l’allegria. Scegliete location che dispongono di un sommelier altamente qualificato come  Casa Tormene, l’esperienza divertente diventerà anche un’occasione unica di formazione.

Un altro tipo di attività interessante è sicuramente un corso di cucina: team building di questo stampo vengono accolti sempre positivamente.

Il team building è quindi un evento utilissimo e sempre ben apprezzato dai dipendenti, scegliete attività originali che meglio si addicono alle esigenze aziendali, una location adeguata all’evento e non lasciate nulla al caso.

Team Building Padova1

 

Se questa guida ti è stata utile e stai cercando una location perfetta e totalmente personalizzabile in zona Padova, contatta Casa Tormene. Saremo lieti di mettere a disposizione spazi all’aperto e ampie sale per i tuoi eventi team building di successo!