Ma chi l’ha detto che per organizzare delle nozze da sogno bisogna per forza spendere un capitale?

Molti innamorati rinunciano spesso a pronunciare il fatidico “sì” dinanzi ad amici e parenti per una semplice convinzione: i matrimoni sono costosi!

Matrimonio low cost: idee per organizzarlo

I Quattro Elementi Dell'abito Da Sposa


I matrimoni low cost sono una realtà
che sta prendendo sempre più piede nel nostro bel paese. Per rientrare nel budget prefissato è necessario, però, puntare su una buona pianificazione e qualche piccola rinuncia

Per cominciare è essenziale stabilire insieme al partner quali sono le cose più importanti e irrinunciabili sulle quali dedicare la maggior parte del budget e quali, invece, quelle non necessarie, da eliminare. Per tutto il resto vi consigliamo di puntare su queste tre parole magiche: creatività, home-made e eco-friendly!

 

Abito da sposa low cost

L’abito da sposa è generalmente l’investimento più impegnativo, soprattutto perché ogni sposina che si rispetti desidera trovare quello perfetto per il grande giorno! 

È possibile indossare l’abito dei sogni rispettando il budget; esistono infatti soluzioni economiche capaci di accontentare tutte, anche le più esigenti. Per esempio sono presenti sul territorio molti outlet che dispongono dei bellissimi abiti delle collezioni precedenti, e quindi molto scontati. I negozi dell’usato sono un’altra opzione da prendere in considerazione se si vuole risparmiare un bel po’. 

Infine esiste un’altra valida alternativa che è quella data dagli shop online che mettono a disposizione un vasto catalogo di abiti da sposa. Per coloro invece che desiderano comunque un abito unico e su misura ma allo stesso tempo economico, vi consigliamo di parlarne direttamente con una sarta di fiducia, che saprà sicuramente come venirvi incontro.

Inviti, bomboniere e decorazione home-made

Come detto precedentemente, una delle parole chiave per realizzare un perfetto matrimonio low cost è: home made

È possibile realizzare splendidi inviti, bomboniere e decorazioni utilizzando esclusivamente le proprie mani. Lasciatevi ispirare dalle moltissime idee che pullulano il web e, se i lavori fatti a mano non sono il vostro forte, chiedete l’aiuto di qualche vostro amico che sarà felice di aiutarvi!

Potresti creare delle splendide bomboniere fai da te utilizzando fiori di lavanda essiccati e confezionare dei sacchettini profumati per cassetti. Agristile, la nostra coltivazione di piante officinali, propone anche prodotto sfuso da riconfezionare.Organizzazione Eventi Veneto7

Il matrimonio low cost è anche eco-friendly!

Le coppie più attente alla questione ambientale possono unire l’utile al dilettevole organizzando un matrimonio low cost ed eco-friendly

Infatti è possibile realizzare splendide decorazioni utilizzando oggetti di uso comune. Si possono per esempio creare partecipazioni su carta riciclata e impreziosite con stoffa, bottoni e materiali di riuso

Molto in voga è anche il bouquet creato con il solo utilizzo di carta riciclata e stoffa. Le possibilità sono infinite, bisogna solo lasciarsi andare alla creatività!

Ricevimento

Picnic Wedding Blog3Il ricevimento è sempre molto dispendioso, soprattutto con l’aumentare del numero delle portate e degli invitati. Esistono numerose alternative valide ed economiche per un ricevimento matrimonio low cost:

  • Il wedding picnic: è possibile scegliere una splendida location e risparmiare sul pranzo scegliendo il picnic. Proprio così, è una delle ultime mode per quanto riguarda i matrimoni low cost. Il ricevimento viene spostato fuori, all’aria aperta, in mezzo al verde di qualche splendida location.  Per esempio la villa per matrimoni Casa Tormene, vicino a Padova, mette a disposizione i propri splendidi giardini fioriti anche a questo scopo. Vi consigliamo però di non dimenticare di avvisare gli invitati per quanto riguarda il dress code che non potrà che essere semplice e comodo!
  • Matrimonio low cost = buffet! Un’ottima opzione che riesce ad unire il buon cibo alla musica e al divertimento. Importante però affidarsi a veri professionisti, capaci di offrire un servizio adatto agli standard qualitativi di un matrimonio! 

Chiedi un aiuto

Può sembrare complicato organizzare un matrimonio low cost senza sforare il budget prefissato poiché richiede impegno e molto tempo. Esiste però la possibilità di rivolgersi direttamente a professionisti del settore, i wedding planner, figure esperte capaci di accontentare le coppie organizzando splendidi matrimoni economici e personalizzati. Se avete intenzione di organizzare un matrimonio low cost a Padova, potete prendere in considerazione Casa Tormene, la villa rende disponibili una serie di alternative valide se si vogliono ridurre i costi del ricevimento.

Le soluzioni per organizzare un matrimonio low cost sono davvero tante e per tutti i gusti. Che aspettate? Tirate fuori il calendario e scegliete subito la data delle nozze!